Rimini, Rimini

Rieccoci a Rimini con un po’ di foto scansione a random, fatte tra il 1992 e il 1995, alcuni inediti, alcuni storici. Ma prima, per premiare la vostra lunga attesa, beccatevi questo filmato digitalizzato direttamente dal VHS originale “New Brain Reality” che comprai da Pierre e Rita nel 1993, ma girato nel 1992.

Questi sono i video per cui impazzisce Vandalo, quindi uno sicuramente l’ho faccio felice.

Come ogni anno, partivo dal Porto Canale a scattare le foto.

Panoramica della parte sud del porto Canale di Rimini, scattata nel 93.

Vediamole più in grande queste foto.

La freccia vorrebbe attirare la vostra attenzione sulla scritta “The Death Squad”, la cosa più interessante di questa murata.

A sinistra si legge chiaramente la tag di 1Art, ma non so se il puppet sia sempre suo.

Stop…. by Ren, 38 Squad

…Crime by Zaky 2, 38 Squad

 

Argentone Rimini by Uzy

La quantità di tag che venivano fatte su tutto questo lungo Hall of Fame creava una bella texture di fondo, ma adesso come allora mi rende difficile distinguere la firma dell’autore da quelle fatte a riempimento, ma state certi che i “correttori” non si faranno desiderare a lungo.

 

Akira by Uzi

“Colors” con tanto di skyline a riempimento. Se il pezzo precedente era dedicato al miglior film del 1993, questo potrebbe essere dedicato al film di Hopper del 1988. Ora ditemi se leggete la tag dell’autore.

Spray by AirOne, aka ERON, e mi sa che è bello datato; oserei anche un fine anni 80. Non ricordo assolutamente dove fosse, mi pare di averlo beccato mentre dal Porto Canale mi spostavo alla stazione.

 

 

Zulu by Zedo e Ren, che poi potrebbero essere Airone e Crab. Questo credo sia del 1992.

Dopo la passeggiata al porto, andavo ovviamente verso la spiaggia per vedere un po’ di belle ragazze, e con grande stupore mi beccai anche dei bei pezzi patinati.

Lavoro su commissione al bagno n.63, in puro stile romagnolo, by OneArt che è sempre….indovinate un po’!

 

Altra parete, altro puppet di OneArt per il bagno n.63.

 

Letteroni con colorazione stile “Flohmarkt”, sempre OneArt, per realizzare questo “Tower 63”.

 

1992_Un bellissimo “Ghetto Blaster” di Rose e Onese (Reoh), anche se la cosa più bella resta sempre Rose!

 

Beach Volley by Onese del 1992

Questi pezzi rimasero a lungo sulla spiaggia di Rimini, mentre ogni anno che scendevo, il muro del Porto Canale cambiava aspetto. Ho trovato alcune foto del 1995 di una murata pazzesca firmata dalla neo-nata K-Rimini, che reputo un nome stupendo per una crew.

AerozBomb by K-Rimini United, sul muro maestro del porto Canale

Bomber in fuga dopo il pannello TCS94, by Eron ovviamente

 

L’elenco delle dediche agli amici è sempre stato un “must” che non poteva mancare sui pezzi. Adoravo leggerlo tutto perché mi aiutava a capire molti collegamenti tra le crew d’Italia.

 

Reoh in 3d non ancora finito, sempre sul Porto Canale.

Muovendosi dal porto verso Miramare riuscì ad intercettare anche questi pezzi di Reoh ed Eron, col famoso puppet con la Talken in bocca che finì su AELLE Mag. n.1.8; vi ho fatto il montaggio per la vostra gioia.

Reoh ed Eron sui pannelli di legno di un cantiere verso Miramare, alla fine di Rimini. 1993

 

Gira che ti rigira, abbiamo visto una moltitudine di tag in giro per Rimini ma alla fine sembra i writer attivi sul territorio fossero in pochi, sicuramente Eron che col suo ONEart a dato il via alla moda riminese, difatti Reoh si aggiudicò un bel ONEse, mentre Crab ripiegava su un ONEkick…. poi lo stesso Eron potrebbe essere stato influenzato da Dayaki e dalla sua mania di avere un sacco di alias!!

Se poi volete sapere qualcosa in più sulla storia Riminese di quegli anni, fatevi un giro a questo link che ho trovato on line. Se avessi voluto raccontare io la storia di Rimini, avrei potuto scopiazzare fin dal principio i tuoi testi, ma non è questo il mio intento, quindi WORD non te la prendere !

Concludo questo post condividendo alcuni graffiti che beccai sempre in riviera romagnola, ma questa volta erano a Punta Marina; fu il  mio amico Josh a vederli per primo passandoci in auto coi genitori , a me spettò ritrovarli e fotografarli. Sono di due writers di cui non so nulla, ma che fecero un bellissimo lavoro per essere il 1992. Il puntino dentro la O di Sony e le colorazioni Flohmarkt dei pezzi mi portano ad azzardare che i due talenti siano passati per Bologna, ma è giusto un pensiero.comunque, dopo 27 anni beccatevi almeno i miei complimenti.

 

1992_GeniuZ Crime by Sony e Shove

 

1992_Shot Em by Sony e Shove della C.I.A. Crime in Action

 

1992_StarZ con tanto di Michael Jordan in schiacciata.

 

Comments are disabled